Il 12 maggio, Tumblr ha divulgato la notizia di un attacco hacker con relativa violazione dei dati, contenenti mail e password degli utenti, l’azienda ha però rifiutato di rivelare quanti utenti siano stati colpiti. La cosa più interessante riguarda la data dell’attacco, che risale al 2013.
Secondo un’analisi indipendente, sono stati rubati circa 65 milioni di account. Troy Hunt, un esperto di sicurezza, di recente ha ottenuto informazioni su tali dati, il numero esatto di account colpiti dovrebbe essere di 65,469,298. Le password, tuttavia, non erano in chiaro, secondo alcuni protocolli di Tumblr dovrebbero comunque essere al sicuro.
Peace un noto hacker ha diffuso su darknet la notizia del possesso dei dati specificando la tipologia di crittografia delle password, tali dati erano essenzialmente un insieme di mail con password codificate, in vendita per 150 $.
Questo furto di dati sembra essere il terzo in ordine di grandezza, dopo i 164 milioni di account violati per LinkedIn e i 152 milioni di account per Adobe.
Nel caso in cui avessi il dubbio sull’integrità del tuo account, Tumblr ha inviato una mail informativa, invitando gli utenti a cambiare i dati di accesso.
La cosa interessante è che la notizia relativa all’attacco è stata resa pubblica da non molto tempo mentre l’attacco risale a qualche anno fa. Insieme ai dati relativi a Tumblr sono emersi dati relativi ad account di LinkedIn e MySpace.