MaxTrip

Rode NT1 A

Online Learning Courses Designed For Real Life

RØDE, azienda Australiana che progetta e produce una vasta gamma di prodotti audio dal 1967. Pionieri dell’industria dei prodotti audio, inizialmente produceva altoparlanti e amplificatori. Nel 1990 fu presa la decisione di produrre e commercializzare il primo microfono RØDE. Con esperienza ventennale la RØDE produce microfoni che possiamo classificare su una fascia media. Oggi prendiamo in considerazione uno dei prodotti più commercializzati e venduti in questi ultimi anni; il RØDE NT1 A.

Microfono di classe media, ma con un ottimo rendimento audio e una lodevole timbrica, rapporto qualità/prezzo ottimo. Realizzato con componentistica di alto livello e assemblaggio in monoscocca, finiture in nickel satinato, robusto e resistente, è un microfono a condensatore, cardioide e ricco di una grande risposta dinamica.

nt1_a_diagramma_polareNato per soddisfare sia le esigenze dei musicisti in quanto possiede una buona chiarezza timbrica, che per un utilizzo broadcast. Microfono a basso rumore, basato su circuito FET senza trasformatore e provvisto di una capsula montata su un supporto antivibrazioni, sconsigliato per un utilizzo live.

L’NT1 A viene venduto anche in versione special pack, che contiene al suo interno un filtro antipop, un supporto antivibrazioni SM1, un cavo XLR di alta qualità e un DVD illustrativo oltre ad una comoda custodia in stoffa brandizzata RØDE. Prezzo di acquisto circa 195 euro.

Caratteristiche tecniche:

  • Risposta polare Cardioide
  • Risposta in frequenza 20-20.000Hz
  • Impedenza nominale 100Ω
  • Sensibilità -31.9dB re 1V/Pa @ 1kHz (25mV/Pa @ 94dB SPL) ±2dB @ 1kHz
  • Rumore 5dBA SPL (per IEC651)
  • Uscita massima +13.7dBu (@ 1kHz, 1% THD into 1kΩ)
  • Range dinamico >132dB (per IEC651) 137dB
  • Alimentazione Phantom P48, P24
  • Peso microfono 326g
(Risposta in frequenza NT1 A)
(Risposta in frequenza NT1 A)

Un microfono molto competitivo, adatto agli home studio e per budget ridotti. Pur avendo un ottima qualità lo eviterei per un utilizzo broadcast, bensì lo consiglierei per lavori di post produzione e per le web radio (ottima scelta), la sua versatilità lo rende idoneo anche per le riprese di rumori panoramici.

Share:

Torna in alto