Tecnologia, internet e rapporti umani

Tecnologia, internet e rapporti umani

675 200 admin

La tecnologia sta cambiando le interazioni tra le persone. Le connessioni in pochi anni si sono moltiplicate e gli stimoli sono ovunque. Cosa comporta questo aumento smisurato della tecnologia nella vita di tutti i giorni? Come cambiano i nostri rapporti?

  • Rapporti umani

La tecnologia sicuramente sta cambiando i nostri rapporti interpersonali, se prima i punti di incontro potevano essere il bar, l’ufficio, la palestra, ora per molte persone il miglior punto di incontro è sul web, nei social. Questo sta notevolmente cambiando la vita quotidiana.

Facebook, Tinder e molti altri social o app, sono ottimi esempi. Circa il 22% delle persone dai 25 ai 34 anni e il 17% di quelle comprese tra i 35 e i 44 anni hanno utilizzato siti o app di incontri online. Anche se i social e le app di incontri riescono ad aiutare i più timidi, eliminando i freni inibitori, in realtà non fanno altro che portarci verso un isolamento sociale. Il web da l’impressione di conoscere e poter interagire con migliaia di persone, ma sempre senza lasciare il divano di casa.

Il costante coinvolgimento in queste app, per molti non è più uno svago ma sta diventando uno scopo, un obiettivo.

  • La comunicazione

I servizi di messaggistica e live chat, come Facebook, Skype, Twitter, danno l’illusione della vicinanza tra le persone, in questo modo viene meno il significato del termine distanza e anche il tempo assume una dimensione diversa. Ormai per tutti siamo disponibili 24/7.

La tecnologia è un ottimo strumento per tenersi in contatto con le persone, ma se usata in eccesso o nel modo sbagliato è causa di molti problemi.

Il costante uso della comunicazione digitale, ha portato un cambiamento della stessa. La mancanza più grande con i servizi di messaggistica, sono le espressioni, che fanno capire all’interlocutore il contesto della conversazione, ironia, sarcasmo, rabbia etc. ed è qui che subentrano le emoticon, l’evoluzione delle espressioni digitali.

L’anonimato (in alcuni casi) e la distanza fisica con l’interlocutore, riesce in qualche modo a cambiare anche le reazioni delle persone, basti pensare ad una brutta comunicazione (ed eventuale reazione) data ad un amico tramite un messaggio su un social. La percezione di quello che si sta vivendo in quell’istante è totalmente diversa da una comunicazione data dal vivo.

La tecnologia è uno strumento meraviglioso, basti pensare all’utilizzo che se ne fa oggi in caso di catastrofi naturali o attentati, in pochi istanti le notizie fanno il giro del mondo, allo stesso tempo le persone coinvolte sono in grado di dare un riscontro dell’accaduto e del loro stesso stato, la tecnologia è anche in grado di dare più fiducia in se stessi, se ben utilizzata può aiutare e migliorare le relazioni. E’ stato dimostrato che in coppie di lunga data, la tecnologia ha rafforzato la relazione.