Domani, venerdì 30 aprile, esce in digitale e nei formati CD e LP “LIFEBLOOD” (Memory Recordings/licenza esclusiva Believe), il nuovo album del pianista e compositore mantovano FABRIZIO PATERLINIche con oltre 100 milioni di stream nel mondo e 600 mila ascoltatori mensili su Spotify ha portato la musica classica Made in Italy in tutto il mondo, conquistando anche Hollywood!

Anticipato dall’Ep “LIFE”, che ad oggi ha superato il milione di stream, “LIFEBLOOD” è un album di 12 tracce concepito con la struttura di un LP, che esprime la “doppia anima artistica” di Paterlini: quella più intima e introspettiva, rappresentata dai brani che compongono l’Ep “LIFE” (pubblicato il 19 febbraio), e quella più sperimentale e cinematografica di “BLOOD”.

In occasione della release di “LIFEBLOOD”, alle ore 21.00 di venerdì 30 aprile, sul canale YouTube ufficiale dell’artista sarà trasmesso “LIFEBLOOD – LIVE & FLAMES”, un live in cui il pianista mantovano presenterà alcune tracce dell’album in un’atmosfera suggestiva, tra buio, fiamme e musica.

Questa la tracklist di “LIFEBLOOD”: “Overture”, “Soft Rise”, “And We Go, Again”, “Fragile On A Summer Night”, “For My Kids”, “Thoughts”, “Solitude”, “White Forest (In Kazan)”, “Lifeblood”, “Summer Sketch”, “Obsession”, “The Healing Power Of Symmetry”, “Thoughts (Reprise)” (bonus track digital version).

Vera e propria eccellenza italiana e artista orgogliosamente indipendente, Fabrizio Paterlini ha portato la sua musica in tutto il mondo, arrivando anche ad Hollywood.

Lo scorso novembre, infatti, la star del cinema Chris Evans (“Capitan America” nei film della Marvel legati alla saga degli Avengers) ha condiviso sui social un video in cui si esercitava a suonare al pianoforte “Rue des Trois Frères”, una composizione di Fabrizio Paterlini che l’attore ha definito «uno dei suoi brani preferiti»Rilanciato da siti e media italiani e internazionali (tra cui People e Huffington Post UK), in poco tempo il video è diventato virale, generando una grandissima attenzione sull’artista mantovano. Qualche settimana prima, inoltre, anche il fratello di Chris, Scott Evans, aveva pubblicato un video sui propri social con un brano di Paterlini in sottofondo.

Artista trasversale e multiforme, Fabrizio Paterlini è anche produttore e talent scout: nel 2016 ha fondato la sua etichetta Memory Recordings per promuovere il talento degli artisti emergenti. Ha inoltre in programma una serie di masterclass e corsi di pianoforte che terrà in giro per il mondo e in progetto un podcast che accompagnerà l’uscita dell’album.

Fabrizio Paterlini è un pianista e compositore italiano di Mantova, dove attualmente vive insieme alla sua famiglia. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo album per piano solo “Viaggi In Aeromobile, che include il brano “Soffia La Notte” da circa 38 milioni di stream su Spotify. Da allora la sua musica ha iniziato a viaggiare per tutto il mondo. Negli ultimi due anni è stato in tour in Europa, toccando città come Londra, Berlino e Madrid e registrando sold out in tutte le principali città della Russia. Attualmente ha in programma un tour in Cina in ottobre. Artista orgogliosamente indipendente, nel 2016 ha fondato la sua etichetta Memory Recordings, con l’intenzione di mettere al servizio degli altri musicisti la sua esperienza.