La qualità della preparazione musicale targata CPM Music Institute e la professionalità dei suoi docenti da oggi è disponibile anche online! La scuola di Alta Formazione Musicale di Milano, di cui Franco Mussida è fondatore e Presidente, dà il via ai corsi online di BASSO, BATTERIA, CANTO, CHITARRA e PIANOFORTE&TASTIERE per offrire una formazione completa e certificata anche da casa.

Le lezioni, anche se svolte a distanza, mantengono infatti la qualità certificata del CPM che, fin dalla sua fondazione nel 1984, si contraddistingue tra le scuole di Musica per il suo metodo di insegnamento multidisciplinare consolidato in oltre 35 anni di attività formativa, offrendo contenuti eccellenti in continuo aggiornamento, piani di studio chiari e completi, strumenti didattici moderni e il supporto di docenti qualificati.

I corsi online si sviluppano in 3 annualità composte ciascuna da due livelli di preparazione (1° anno liv. 3 e 4, 2°anno liv. 5 e 6, 3° anno liv. 7 e 8). Al termine di ogni anno è previsto un esame e la certificazione del livello raggiunto.

È inoltre disponibile un’annualità di corso Pre – Accademico superiore (liv.9 – 10), dedicata a coloro che intendono ottenere una preparazione multidisciplinare finalizzata al superamento dell’esame di ammissione ai corsi Accademici di 1° livello – Alta Formazione.

Le lezioni online si svolgono in modalità live class sulla piattaforma Microsoft Teams. Il materiale didattico, in formato ePub, è realizzato dalla sezione Editoria del CPM con contenuti teorici e pratici: introduzione allo studio e tecnica dello strumento (es. esercizi sugli intervalli, letture, lo studio di brani di repertorio), studio delle scale, fraseggi ritmici, esercizi. In chiusura di ogni ePub è inoltre presente la Sezione di Teoria e Armonia, dei solfeggi parlati, cantati e di Ear Training.

Il calendario delle lezioni e il materiale didattico saranno disponibili su MyCPM, la piattaforma riservati agli allievi CPM.

Per iscriversi ai corsi è necessario sostenere un’audizione online per verificare il livello di preparazione del candidato e definire l’annualità più adatta (https://www.cpm.it/corsi-online-musica).

Il CPM Music Institute (riconosciuto Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica dal MIUR) vanta un programma didattico ricco e articolato di corsi specializzati nella formazione strumentale, vocale e professionale curati da insegnanti professionisti (Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, ProAudioEngineer, Writing&Production, SongWriting, Giornalismo, Violino Pop, Fiati Pop e Presenza Scenica) e propone percorsi Accademici, Pre-Accademici, Multi e Mono Stilistici, Individuali (AFAM, BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master). È inoltre possibile intraprendere il Triennio AFAM per conseguire il Diploma Accademico di I livello, un titolo equivalente ad una Laurea triennale riconosciuta su territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei. 

Molti di coloro che si sono diplomati al CPM lavorano oggi in orchestre prestigiose, suonano e cantano come coristi o musicisti all’interno di band di importanti artisti (da Laura Pausini alla PFM), altri hanno intrapreso carriere artistiche proprie (tra i quali Mahmood, Chiara Galiazzo, Renzo Rubino, Cordio).

Dal 1988 si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi, la più recente iniziativa è CO2 “Controllare l’odio che consiste nell’installazione di speciali audioteche di sola musica strumentale divisa per stati d’animo, attive in 11 carceri italiane (Milano, Opera, Monza, Torino, Alessandria, Roma, Napoli, Venezia, Genova, Bologna, più una variante attiva al carcere minorile Beccaria di Milano), e realizza progetti musicali educativi per l’industria, come la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì e i corsi formativi per i partecipanti ad Area Sanremo.

Nel periodo di emergenza sanitaria, il CPM Music Institute ha proseguito i programmi didattici con lezioni online interattive, teoriche e strumentali, potenziando così il proprio sistema scolastico. Oltre 465 allievi provenienti da tutta Italia sono seguiti con programmi personalizzati, tenendo conto delle singole necessità, caratteristica che da sempre contraddistingue il metodo di formazione del CPM.